Allevamento Milanesi Oscar
Allevamento Oscar La nostra storia - Allevamento Milanesi Oscar Le razze - Allevamento Milanesi Oscar I cuccioli - Allevamento Milanesi Oscar Dove siamo - Allevamento Milanesi Oscar Contatti - Allevamento Milanesi Oscar

LE NOSTRE RAZZE:

» Barbone Toy
» Barbone Nano
» Volpino italiano
» Maltese
» Setter Irlandese

Setter Irlandese

Origine: Irlanda.

Veloce e dotato di olfatto finissimo, il Setter irlandese (Irish Setter) è uno dei più veloci ed eleganti cani da ferma, da alcuni definito come il più bello in assoluto: un autentico purosangue!

MORFOLOGIA il mantello, dal caratteristico colar mogano o rosso fuoco, è costituito da pelo di lunghezza media, piatto, né ondulato né riccio, con frange sul ventre, sulla coda e sulla parte posteriore delle zampe. La testa è lunga e asciutta, con stop poco accentuato e muso abbastanza squadrato con canna nasale diritta e tartufo nero. Gli occhi sono a mandorla, orizzontali, colar nocciola scuro o marrone scuro. Le orecchie sono di medie dimensioni, con attaccatura bassa e molto arretrate; pendono vicino alla testa. La coda, di lunghezza media, affusolata e con attaccatura bassa, è portata orizzontale '0 sotto la linea del dorso.

 

STORIA Deriva da incroci fra Épagneul e il vecchio Spaniel irlandese, cui si aggiunse sangue di Setter inglese. All'inizio del secolo scorso non aveva ancora il colore rutilante di oggi e anche alcuni caratteri morfologici non erano ancora consolidati: era più basso, più pesante e più corto. Dopo vari tentativi di selezione, nel 1860 venne istituita una classe a parte per i Setter irlandesi e nel 1885 fu redatto lo standard con l'ammissione del solo mantello di colore rosso. Attualmente è molto diffuso e apprezzato in tutto il mondo.

 

TEMPERAMENTO Irruente e pieno di vitalità, ma anche dolce e affettuoso, va educato con polso perché tende a voler fare di testa sua.

 

CURE Il mantello richiede cure analoghe a quelle del Setter inglese.

 

AMBIENTE DI VITA Necessita di movimento e di spazio per correre: un recinto, un piccolo giardino o un appartamento presentano lo stesso problema e il padrone deve far fare al cane lunghe corse in libertà almeno nel fine settimana quando non va a caccia.

 

NOTA Nel 1987 la Fci ha riconosciuto come razza a sé stante il Setter irlandese rosso e bianco, che condivide le stesse origini del Setter irlandese (il quale, come si è detto in precedenza, nelle prime fasi della selezione non aveva ancora il mantello uniforme rosso fuoco). A parte la colorazione del mantello, in questo caso bianco con macchie rosse e moschettature pure rosse, sono pochi i caratteri che distinguono le due razze: forse il Setter rosso e bianco rivela un temperamento meno focoso e più dolce. È assai poco conosciuto fuori delle Isole Britanniche.

 

caratteristiche setter

 

È più conosciuto come Setter Rosso, data la particolare pigmentazione del mantello. Conformato per la velocità più del cugino bianco-rosso, è un cane pieno di vita, attivo, sempre pronto al gioco. È ottimo e dolce compagno in famiglia, ma necessita di continua possibilità di movimento. Per instillargli il senso dell'obbedienza, dato il suo grande amore per gli spazi aperti e per la libertà, è necessario addestrarlo con perseveranza, ma poi si rivelerà un meraviglioso compagno.

STORIA Una delle ipotesi più accreditate sullo sviluppo del Setter Irlandese è che la razza, evolutasi in Irlanda, sia stata generata da incroci fra Irish Water Spaniel, Gordon Setter e Springer Spaniel.

NOTA Tracce di bianco sul petto o sulla punta delle dita sono ammesse.


I PIÙ RICERCATI

Cuccioli di Volpino Italiano con pedigree

Cuccioli di Volpino Italiano con pedigree

Cucciolata di Volpino Italiano nati a novembre
Cuccioli di Setter Irlandese Rosso

Cuccioli di Setter Irlandese Rosso

Cucciolata di Setter Irlandese Rosso nata a gennaio

CERTIFICAZIONI E SPONSOR

enci fci
mangime-monge
MILANESI OSCAR ©2019  - Via G. Bentini, 26 - 47122 Forlì (FC) - Cell. 0039 348 7766924 - C.F. MLNSCR70M24D705M - P. IVA 03712520406

Valid XHTML 1.0 Transitional